giovedì 18 novembre 2004

Asiago (x Manuel e i benintenzionati pronti x la neve)

Quando si parla di neve mi sento implicitamente chiamato in causa (come ogni rider d'altronde) ;-) ...

Allora, a neve siamo messi male (e se te lo dice un rider, significa che la situation è quasi preoccupante, visto che il 27/11 vorrei iniziare la stagione snowboardistica...):
Monte Larici (cioè Asiago) a quota 1605m ci sono 8° centigradi, che per me significa: si può ancora andare al mare! Maledizione!!! Credo che sui 1800-2000m una pallina di neve durante le prime ore del giorono riesci a farla, ma inevitabilmente un po' di fango te lo tiri dietro...
Porto come esempio Cortina&Limitrofi: x divertirsi (non intendo sciare, ma andare con bob, teli, canotti, "sburatarse", ecc.) bisogna raggiungere quota 2100-2200. Tristezza.
In Friuli la situazione è decisamente migliore: sul Piancavallo (1300m circa) ci sono più o meno 50cm caduti da poco!!! Happyness!! Peccato che come centro (turistico... x farci un giro con morosa&Co.) non è immenso, cioè in 15min vedi tutto quello che c'è da vedere (praticamente qualche vetrina), però x cazzeggiare sulla neve gli spazi ci sono (c'è anche il pattinodromo)!

Attenzione: x questo weekend chiamano clima ventilato, soprattutto verso l'alto: a 2000m con effetto wind-chill si prevedono -20°, quindi se si tirano sassi anzichè palle di neve ci si fa meno male!
Piancavallo non è interessato da tale fenomeno, in quanto non fa parte delle Dolomiti (o meglio appartiene alle Dolomiti Friulane??! Montanari help!?!? Scsi???), ma soprattutto perchè è collocato in una conca (al riparo - ecco perchè c'è neve... e quando arriva non se ne va facilmente).

Conclusioni:
- se proprio sei in balia di una crisi di astinenza da neve, un salto a Piancavallo lo farei (90min da casa mia)
- Asiago lo escludo in bomba
- idem Cortina (a meno che non abbia una Aston Martin nuova da far vedere in giro)
- valida alternativa: San Martino di Castrozza -> centro turistico grosso e carino, neve a 20min circa presso Passo Rolle (appena sopra S.Martino - impianti ancora chiusi, quindi c'è parecchia libertà d'azione sulla neve), 2h30min da casa mia
- se hai voglia di fare strada, vai verso la Val Senales (Trentino - neve abbondante e un paio di impianti operativi) oppure a Sesto (dopo dopo Cortina, paese molto austriaco - sei quasi in Austria - parecchia neve anche lì e centro grosso), 3h30min/4h per Senales e 3h per Sesto circa (sempre da casa mia)
- sconsiglio Corvara: la stagione inizia il 27 e prima non c'è anima viva... (in full season invece merita...), 3h da casa mia

Questo è quanto...
Enjoy the winter!!

Nessun commento: