lunedì 21 febbraio 2005

La storia infinita

Come molti di voi sapranno, da quando sono giunto al dsi, c'è stata sempre una costante (fancazzistmo apparte) che mi ha accompagnato negli anni: l'actv!
Ricordo ancora quel mezzogiorno di febbraio (2000) quando per la prima volta un controllore mi si avvicinava chiedendomi il biglietto per appiopparmi una multa che al tempo poteva paragonarsi alla piantapali dell'Annalisa. Fui così il primo dei componenti del manipolo ad essere "battezzato" dal lungo braccio dell'actv. In seguito a questo spiacevole episodio riuscii a passare un anno di tranquillità senza incontrare altri controllori, ma dopo due anni dall'avvenimento... ecco la retata con due controllori travestiti da operai che di colpo si appendono la targhetta (circa 30 secondi dopo che ero salito in autobus e questo era ripartito) appioppandomi la seconda multa. Un'esperienza paragonabile all' essere segati da proprio relatore all'esame di laurea. Era l'ottobre 2002; e, come molti di voi sapranno, attualmente stò lavorando per un progetto proprio per tale azienda.
Ora, cosa c'entra tutto questo discorso...Beh il 2004 è passato senza multe, ma facendo un pò di conti, si scopre che per gran parte del tempo non potevo versare all'actv il mio contributo biennale; e nemmeno farlo apposta venerdì scorso il lungo braccio della legge si è nuovamente proteso verso il Frego. Ma sta volta con epilogo ben diverso. La cronaca:
ore 18:01 entro (attraverso la porta di fianco all'autista) nell'autobus strapieno ed insolitamente meno capiente del solito. Dopo circa 4 minuti di viaggio ed un paio di fermate, giungiamo al semaforo del cavalcavia quando sento il tizio dietro di me spingere ed affermare, con voce disperata: "Eh.. ho dimenticato a casa l'abbonamento". Una seconda risponde con gentilezza: "Firmi qua.". In quel momento mi passano di fronte gli ultimi 4 anni e non mi trattengo dal voltarmi, scorgendo con l'occhio un foglio rosa. Nel frattempo l'autbus giunge alla fermata della Vempa ed il tipo davanti a me deve scendere: la mia salvezza (sarei stato il prossimo)! Il Frego, alle 18:08 scende dall'autobus non voltandosi nemmeno se dietro a lui ci fosse stato Jack lo squartatore e dirgendosi indifferentemente alla stazione del treno.
Anno 2005 la svolta: ACTV-Frego 0-1.

Nessun commento: