Visto che sto entrando in un nuovo mondo, pubblico una news relativa (che poi tanto new non è, ma l'ho scoperta solo ora)...
Sebbene non compaia più nelle pubblicità della Sector ("No Limits") - perciò diventa luogo comune darlo per morto - e nonostante i suoi 50 anni, Manolo (il famoso [non per la gioventù corrente] free climber) è ancora in attività: e che attività! Dimostra ai giovani climber di oggi (Adam Ondra - 15 anni - è il più giovane climber a salire 9a) che sa chiudere una via da 9a/9a+.
Ecco l'articolo. Segue questo, correlato.
N.B. Scusate se è il massimo grado arrampicato fin'ora dall'uomo.
venerdì 11 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Faccio presente che Manolo è delle zone di Fiera di Primiero-San Martino di Castrozza.
Salendo sul passo Rolle dalla parte di San Martino si puo' vedere a SX una grande parete di porfido nella quale si distingue un grande diedro. Bene...la via su quel diedro è stata aperta proprio da Manolo. Io ho provato ad appendermi ma...dopo pochi CENTIMETRI ho capito che...non è roba per tutti.
Piccola storiella su Manolo. I vecchi del CAI raccontano di una sua presenza ad una cena qui in pianura nella quale veniva servito pesce. All'arrivo degli scampi Manolo, non essendo pratico di ,mare, ha cominciato a mordere il crostaceo nella sua interezza! Ha dovuto desistere dopo una risata generale della tavolata!!
Ora...non so se sia vero ma..mi e' stato raccontato da un testimone oculare (a suo dire).
:)
Giusto per avere un'idea: un ottimo arrampicatore (cioè uno che arrampica e si allena TUTTI i giorni) gira su 6c/7a (lettera più, lettera meno).
Grande Manolo! Scherzi con la mano prensile...
Posta un commento