martedì 29 gennaio 2008

R U READY?

Lunedì sera ero particolarmente stanco (...come tutte le sere e i pomeriggi) quindi ho deciso che sarei andato a dormire prima. A mezza notte sono arrivato puntuale all'appuntamento con le lenzuala ed il cuscino comprati da Primark (visto che il cuscino gentilmente fornitomi dal Donald Hunter House ha la consistenza di una sotiletta Craft: NULLA!!!).
Ovviamente non esiste che si percorra il normale corso degli eventi, cioè sveglia alle 07:00....07:15, "vestizione", rapida colazione e treno. Esattamente alle 05:42 vengo svegliato da un rumore assordante! Li per li non capisco cosa sia: prendo il cellulare e inizio a schiacciare i pulsanti nel tentativo di spegnere la svegia (che attiva non era). Non ottenendo risultati capisco che il rumore proviene dal condominio: è la sirena anti incendio!! Stando sempre molto attento a NON svegliarmi completamente mi avvicino alla porta della mia stanza e tolgo la chiave elettronica dalla serratura nella speranza di disattivare chissà quale avanzatissimo congegno: non ottengo alcun risultato. Accanto alla mia stanza ce n'è un'altra con il quadro elettrico, la caldaia e, attorno ad essa troviamo: un'aspirapolvere, lo stendino, l'asse da stiro, delle cavigliere (!!), scatoloni vari; sopra la caldaia una coperta ed un cuscino (alla faccia della sicurezza!!!). Ancora mezzo addormentato apro sta cazzo di porta per vedere se ha preso fuoco qualcosa e mi salta in mente di togliere la corrente: troppa fatica, sono ancora in dormiveglia e ci devo rimanere (altrimenti dopo faccio fatica a riprendere sonno).
Mi sposto in cucina per assicurarmi che l'incendio non sia li. Solitamente stacco tutto: forno a microonde, tosta pane, forno elettricco, ecc. Infatti non c'era l'ombra di una fiamma! Da qui inizio lentamente a svegliarmi e capisco che l'allarme riguarda TUTTO il palazzo. Penso: "per fortuna, non sono io che o combinato il casino e ha svegliato a quest'ora tutto il condominio".Sempre in pigiama e, purtroppo, sempre più sveglio, apro la porta che da sul corridoio in cerca di un fuggi-fuggi generale e del fuoco o fumo nero: non trovo NIENTE! Anzi....trovo il giapponese che vive nel flat davanti al mio già vestito con tanto di sciarpa. Lo vedo un po' indeciso sul da farsi....sempre in pigiama e ormai sveglio gli chiedo con un timo inglese che cazzo sia questo rumore. Lui non mi risponde. Gli suggerisco una risposta: "forse è l'allarme anti incendo....". Squote le spalle e rientra nel suo appartamento. Io, non vedendo alcun pericolo, chiudo la porta e torno a dormire. Il rumore cessa (per poi riprendere 5 minuti dopo, ma, questa volta, non mi sono mosso di un millimetro!).
Prima di riaddormentarmi penso a cosa fare in caso di incendio, a cosa salvare nell'immediato e se faccio in tempo a vestirmi prima della fuga: continuerò a fare come ho fatto fin'ora: la valigia resta con tutta la roba dentro: uso-lavo-asciugo-stiro-ripiego in valigia. Quindi potrei alzarmi di scatto (impossibile!!), cambiarmi, prendere zaino e borsone e scappare dalle scale che distano solo due metri dal mio appartamento!....ora che ci penso: questo sistema anti incendio sembra abbia l'"affarino" per innaffiare....mi è andata bene, potevo essere svegliato in un modo molto peggiore!!!

MORALE: Il giapponese è addestrato alle emergenze ed è sempre pronto, l'italiano da priorità totale al sonno!




Ciao

2 commenti:

Redy ha detto...

Sempre all'erta BC! Me raccomando...
Te ricorde che l'e un attimo! :D

Pes ha detto...

:D :D :D

Occhio che il "giapanis" non sia senza valigia e dorme con quello che aveva addosso quando è arrivato... :)

Quella in foto è la ruota dei fantastici 4! Ciuaua!