martedì 23 marzo 2004

L'autista

Come accennato i giorni scorsi, sabato sono andato al matrimonio di mia cugina in veste di "autista degli sposi". Riporto sinteticamente la recensione dell'evento...

- Vettura: Lancia K 2000 benzina (identica a quella di ScSi)
Comfort: sedili gradevoli e avvolgenti; poggiolo lato conducente molto scomodo per accessi al cambio impegnativi; maniglia x chiusura portiere dall'interno non ad accesso immediato; plancia comandi non testata; tutti e 4 i finestrini elettrici rispondono in maniera rapida e precisa, ottimo posizionamento dei pulsanti; sul cruscotto non saltano subito agli occhi gli indicatori di velocità e giri/minuto; autoradio non di serie non rientrante nel test.
Motore: buona silenziosità a bassi regimi, molto meno a motore spinto; purtroppo, non essendo a conoscenza dei cavalli (vapore o fiscali) della vettuta, non posso stilare una recensione dettagliata sulla potenza del motore targato Fiat; mi limito a citare la buona coppia N/m (Newton/metro) a 3000-4000 giri.
Cambio: rapporti non molto brevi, in effetti l'auto non è stata concepita come vettura sportiva, ma ammiraglia; cambio molto macchinoso, con innesti spesso molto poco precisi (comunque ritengo che l'usura abbia fatto il suo...); necessita sempre lo sfruttamento di tutta la corsa della frizione; pratico innesto solo delle marce più alte; retromarcia non di immediato accesso; da usare senza poggiolo per una maggiore praticità (e relativo comfort).
Visibilità: buona, nonostante la mia piccola statura; angoli ciechi molto ridotti; va evidenziato che tale parametro è influenzato dalla presenza di decorazioni floreali sistemate sulla carrozzeria e all'interno dell'abitacolo.
Sterzo: non estremamente morbido, sicuramente non adatto a tutte le donne, in quanto richiede "nervo" nelle braccia per le sterzate rapide o impegnative; sempre molto stabile e sicuro alle alte e basse velocità su diversi tipi di pavimentazione stradale.
Consumi: non valutati, ma si stimano alquanto elevati.
Voto soggettivo: ora -> 5; all'epoca dell'immatricolazione -> 7/8.

- Sposa: essendo di parte, tali considerazioni vanno prese con le dovute precauzioni.
Trucco: molto leggero e di mio gradimento; eccessiva la quantità di fondotinta.
Parrucco: ottimo (come sempre, in tutte le spose), pochi i gadget che popolano l'acconciatura, capello lungo leggermente raccolto e "boccolato": divino.
Abito: bianco, tradizionale, spalle velate, abbastaza ampio sul finale, strascico non esagerato e decori non eccessivamente vistosi: molto bene; velo sul capo migliorabile in quanto un po' scarno; scarpe in tono con l'abito, difficilmente riutilizzabili se non in occasioni estremamente eleganti.
Voto soggettivo: 9.

- Sposo:
Trucco: praticamente assente o molto leggero tale da non farsi notare: perfetto.
Parrucco: barba rasata; mesh bionde non di mio gradimento; forse un uso eccessivo di lacca, da rimpiazzare con gel: molto migliorabile (...però almeno lui di capelli ne aveva...).
Abito: completo grigio scuro con giacca lunga: impeccabile; cravattino settecentesco con spilla: troppo classico x i miei gusti; camicia con gemelli bianca a righette verticali dorate con colletto anch'esso settecentesco: intonata; scarpe in cuoio a punta squadrata in tinta con abito e calze: ottimo.
Voto soggettivo: 8.

- Aspetti religiosi:
Chiesa: decorazioni floreali non eccessive, ma spoglia "di suo": peccato; capienza più che adeguata; parcheggio buono.
Coro: a malapena sufficiente; organo troppo sovrastante.
Sacerdote: estremamente simpatico, dalla battuta pronta, non si dilunga mai: gradevolmente orecchiabile.
Voto soggettivo: regalo un 9 solo grazie al prete... veramente spettacolare, se fosse rientrato nella norma: 5.

- Ristorazione:
Ambiente: ristorante interno di un albergo a 5 stelle di Bibione (no messaggi promozionali), curato nei minimi dettagli, personale incluso: reggia.
Menù: a base di pesce, mai eccessivamente pesante nè troppo soft, molto vario e sempre con gusti gradevoli: da ultima cena.
Voto soggettivo: 10+L.

Rimanete on-line per gli aneddoti della giornata... se ne avete voglia.

Enjoy!!

Nessun commento: