Il libro del giorno è : La leggenda del santo bevitore.
Recensione: è la storia di un tipico abitante delle mie parti che frequenta la nota locanda da Checco el KanKaro (conosciuta nelle tre Venezie). Questo soggetto, chiamato dagli amici Beppi, amava frequentare dalle prime ore del giorno la locanda suddetta, gustando piatti sopraffini e assaggiando vini sublimi (folpetti, sbrise, bovoletti, cappe, tutto accampagnato da una sana Kankara, la ricetta della Kankara ve la spiegherò un giorno).
Una sera, tornando a casa ubriaco, per sbaglio va dalle parti della canonica (dove abita il prete del paese) e inconsciamente suona il campanello (erano le 2.30 am). Il prete, don Lurio, viene svegliato di soprassalto e, pensando fosse una delle sue pecorelle che chiedeve aiuto, si precipita ad aprire la porta. Ma, visto che era Beppi ubriaco, lo manda "a remengo" (in malora, oppure a quel paese) e lo invita a casa sua.
Don Lurio inebriato dagli odori emanati da Beppi prende la bottiglia di Sanbuca che teneva nascosta e si ubriaca anche lui.
Da quella sera Beppi venne chiamato il santo bevitore, perchè era riuscito a far ubriacare un prete.
La novella viene raccontata da un amico di Beppi, un certo Nane, a conoscenza dei fatti.
Tutto questo per dire che questa mattina il Redy è concentrato nella lettura di questo libro! Eh si, proprio una sana lettura, Redy sei un acculturato!
mercoledì 24 marzo 2004
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento