martedì 5 aprile 2005

The bear story (storia dell'orso)

Tre settimane fa un operaio di mio papa' ha preso una multa per mancata esposizione del tagliando dell'assicurazione sul furgone in localita' Cavallino per un importo di 35 euro.
Il Borlo si reca 3 giorni dopo a pagare la contravvenzione con il relativo bollettino postale tempestivamente inviato in ditta dai carabinieri. In posta (San Pio X per chi e' di San Dona') il sistema informatico restituisce il seguente messaggio: 'Impossibile effettuare l'operazione'. Il Borlo si trasla dalla posta ai carabinieri che, stupefatti della velocita' con cui intendevo pagare la multa dopo averla presa, mi dicono di aspettare dopo pasqua per effettuare i pagamenti (vi risulta che i PC sentano aria di ferie e non funzionano? Se un PC no el funziona el giorno de nadal ie besteme!!).
Il borlo attende e il martedi' dopo pasqua, primo giorno utile lavorativo, si reca a pagare (poste di San Dona') ma il messaggio restituito dal SI (sistema informatico) e' sempre lo stesso. Allora il Borlo shifta di nuovo dai carabinieri per esporre la situazione i quali, dopo svariati minuti di telefonata ai colleghi di Cavallino (frasi del tipo: 'Amune' Salvatore! Quand'e' che vieni acca co u piccirillo!) mi riferiscono che non sanno bene cosa stia succedendo ma che la settimana sucessiva avrei potuto pagare tranquillamente.
Allora il Borlo ieri fa 40 minuti di coda in posta (san dona', se non prendi il numero giusto sei fottuto!) per avere lo stesso messaggio di impossibilita di effettuare l'operazione. Indovinate cosa fa il Borlo?
Aggiunge spazi con la tastiera e si trova dai carabinieri i quali, dopo la solita telefonata, concordano per inventare la storia dell'orso. Ve la espongo: 'Dal primo gennaio 2005 c'e' un nuovo sistema modulistico per l'inserimento delle contravvenzioni nel sistema informatico delle poste che richiede piu' tempo. Tra 10 giorni potra' pagare la contravvenzione. In caso contrario noi siamo sempre qui. Arrivederci.'
Ovviamente ci crediamo tutti....
Morale: se prendete una multa avete 60 giorni di tempo per pagarla. Con il nuovo sistema informatico e modulistico ve ne inculano gia' 30 sperando che tutto si sistemi nei 30 rimanenti. Se questo non avviene, e non fate esplicita richiesta ai carabinieri, la multa va in scadenza e dovrete pagare la multa sulla multa!
Per me il sistema informatico si basa sulla statistica che gli italiani pagano le multe sempre all'ultimo momento.
Secondo me i carabinieri hanno bisogno di qualche dottore in informatica!
W l'italia.

Nessun commento: