sabato 11 febbraio 2006

Ciaspolata...

Posto qualche picture dell'ultimo giro con le ciaspe...
Destinazione: cascate di Fanes, loc. Fanes - Cortina d'Ampezzo
Durata giro stimata: 4 ore
Durata giro effettiva: 8ore

Frase della giornata: Se vae a moio qua, more!
seguita a ruota da All'ombra no se scherza un cazzo!.

Il solito gruppo di trekkers "estivi" del Basso Piave si mette in marcia per affrontare questa seconda uscita sulla neve (terza per alcuni): specialità introdotta da poco che comporta l'affissione dell'etichetta Rookie (principianti) in fronte al capo comitiva. Partenza "bonoriva" con spirito allegro e pronto ad apprendere nuove tecniche montane: la scioltezza è legata soprattutto al fatto che il circuito previsto è già stato affrontato in estate e non presenta alcuna difficoltà (a parte una ferratina con difficoltà inferiore a 20).

Si parte bene, freschi, ma leggermente scontenti: non siamo i primi a tracciare (come l'uscita precedente)... (ma ci sarà da rifarsi successivamente). Ecco come appariva il sentiero.

Vista la performance in salita, il gruppo non si accontenta della cascata principale e si dirige a quella minore proseguendo la salita. Giunti a destinazione, però, la strada è bloccata
, però il tutto è bello da vedere.

Ci si ferma x il nutrimento, ma come dei pivelli non abbiamo fatto i conti con i giuochi di luce che regalano le montagne: dopo 5min siamo completamente in ombra, con conseguente calo termico alla "The day after tomorrow"... e qua cito la frase della giornata classificatasi al 2°posto: All'ombra no se scherza un cazzo! (sono tutt'ora allibito dallo sbalzo termico!roba da deserto...). In velocità, "fen su e straze" e procediamo.

Lo scontento iniziale si dilegua nel nulla quando nella discesa sfruttiamo un tipico "taglio" battuto solo da 2 scialpinisti: si traccia alla grande! 50cm si soffice manto da rovesciare... e in discesa c'è da divertirsi (anche se senza snowboard ai piedi è parecchio strano)!

Giunti alla cascata principale, rimaniamo a bocca aperta: il ghiaccio ha creato una specie di condotta forzata dentro la quale scorre l'acqua! Incredibbbile! Purtroppo niente picture... se riuscivo a farne una significativa non sarei qui a scrivere sul blog, ma bensì sul National Geographic...

Spuntano i primi imprevisti: ci aspettavamo del ghiaccio sul sentiero, ok, ma non lastroni e grotte da era glaciale! Sprovvisti dell'attrezzatura adeguata si pensa di abbandonare l'attraversata... (e qua si spiega il perchè i 2 tipi che ci hanno sorpassato all'inizio avevano circa 2.000e di attrezzatura ultra tecnica cadauno). Non volendo rinunciare, però, ci ingegnamo dei sistemi di autosicura alla McGyver e vediamo di verificare se le ciaspe valgono i 145euri di listino (per fortuna pagate molto meno... W i saldi!)... Risultato: leggermente cagati in mano, spuntiamo dall'altra parte della cascata tutti interi! Ecco l'uscita.

Convinti di aver attraversato il punto più impegnativo, proseguiamo... ma il resto è da sbocco! Il ghiaccio ricopre e restringe il sentiero e la neve nasconde sassi e crepacci... impegnativo, ma sicuro. Dei 15m di fune per cordata necessari, ne disponevamo solo di 3, ma facciamo lo stesso: la nota negativa sta nel fatto che per fare 100m lineari ci abbiamo impiegato 1ora abbondante... Siamo ai piedi dei 70m dicascata all'interno del canyon, ciuaua!!

Dopo le foto di rito siamo pronti ad evacquare la zona... ma:
1. la parte di ferratina in salita è una parete di ghiaccio da scalare con ramponi e piccozza (e niente cavo di assicurazione, visto che è ricoperto da 50cm di "iaz")

2. l'attacco della via alternativa è ostruito da scarichi di neve e cascatelle di ghiaccio

ottimo...

Ci inventiamo un taglio lungo il letto del torrente x beccare la via alternativa: nominato a forza "primo di cordata" (grazie al mio peso piuma, GP), traccio una nuova via sul letto del torrente tenendo le chiappe talmente strette da poter indossare mutande 2 taglie più piccole! Riprendo la frase della giornata: Se vae a moio qua, more!
Stupende le bocche attraverso le quali si vede l'acqua scorrere, ma apprezzabili solo in foto su qualche rivista e non "live": non ero in vena di fermarmi a fare pictures... Giunti in zona sicura, si notano tracce parecchio vecchie risalire il crepaccio lungo una parete del canyon (già percorso in estate, quindi andavamo sul sicuro): il sentiero di tronchi ricoperto da 70cm di neve fa sboccare anche i caprioli... Giunti in cima al canyon, la vista sulla gola è puro spettacolo... Soddisfatti, cagati e contenti procediamo al rientro (con 4ore di ritardo, x la felicità di tutti)...

11 commenti:

IlBorlo ha detto...

Belle foto. Bel giro. L'effermazione è sempre la solita....No sta mia ciamarme satu?!?!

E no sta dir: "No ho organizza' mi!"

Pes ha detto...

Pepoeo, ti faccio presente che hai sempre snobbato quelli che vanno in montagna per "magnar&bevar" o non hanno il passo "andante" e sto gruppo di trekkers solitamente organizza sempre giri tranquilli (quindi giri da 11ore pre-calcolate non sono nella norma)... dunque bisogna adattarsi... se per te non è un problema ti avviso volentieri! ;)

IlBorlo ha detto...

Tu per non sbagliare manda sempre il piccione viaggiatore in direzione Isiata. Un giro vengo a farlo volentieri!

Cmq K (via SMS) mi ha detto che il mio modo di scrivere assomiglia ad un annuncio commerciale (riferendosi al mio articolo sul surf) mentre ha elogiato il tuo originale modo di scrivere le tue avventure.

Beh complimenti, hai un dono di natura. Se ti licenziano come softwarista puoi sempre andare a scrivere necrologi "divertenti"!

Per quel che riguarda K la esorto a scrivere un po' di piu' sul blog!!!

Anonimo ha detto...

Borlo..solito polemico invidioso.. :P
..Riguardo al Pes..beh..non per fare la lecchina ,visto che non avrei nessun motivo,giusto per i bidoni che tira,ma bisogna dirlo.. "La classe non è acqua"..ben venga se sa scrivere .. ognuno ha le sue doti..e per "altri" i propri limiti..
Borlo..accontentati dei tuoi annunci commerciali..vorrà dire che sarai un'ottimo agente di commercio.. ;P
Aloha.. N°a.

IlBorlo ha detto...

X N°a: non ho scritto in modo polemico. Altrimenti non avrei reso pubblico l'argomento del "saper scrivere".
So bene di essere schematico. Pero' ammetto che non dedico tanto tempo alla stesura del testo. Dovrei stare piu' attento alla forma. Il fatto è che ho sempre poco tempo x scrivere.
Cmq, anche dedicando tempo.....fin la rive!

....ho altre doti.....non so quali ma almeno una devo averla!

Pes ha detto...

Per quel che riguarda K la esorto a scrivere un po' di piu' sul blog!!!
Concordo...

Ringrazio per i complimenti (anche se non mi pare di saper scrivere così bene)...

Spezzo una lancia (Y) a favore del Borlo:
è uno degli inserzionisti più attivi del blog. punto. già così x me basta e avanza: piuttosto che scriva poesie 2 volte l'anno preferisco "l'annuncio" 2 volte al mese, poi se il suo stile è quello ok... se scrivessimo tutti allo stesso modo, sai che 2 marun... ;)

[Noa said:]
giusto per i bidoni che tira
qua hai cagato talmente fuori dal boccale che qualunque persona in zona-boccale direbbe che non hai nemmeno cagato...

IlBorlo ha detto...

Dato che e' semplice commentare...io la butto: xché non dare a N°a e K la possibilità di mettere post?! Dopo tutto è da molto che vagano per ilmanipolo e le conosciamo tutti.

Cosi non si dovranno limitare a commentare cio' che scrivono gli altri ma potranno esporre i loro pensieri, desideri, avventure, ecc.

Dato che non sono il moderatore del blog rimetto la cosa in mano a Pes.

Anonimo ha detto...

..Grazie per l'invito.. ma per ciò che mi riguarda potrei scrivere qualche "gagata"(rifacendomi al fatto che parlo senza pensare).. Forse è meglio lasciare tutto così..
N°a.

Pes ha detto...

Roger!
Lima Charlie 739 Tango Tango... Chiudo!

IlBorlo ha detto...

X N°a:
E no!!!!! Adesso che sei "una" utente devi loggarti almeno per scrivere i commenti!
Non voglio piu' vedere "anonymous". Ora sei una manipolara!!!!

Pes ha detto...

Non voglio piu' vedere "anonymous".

Se tra le identità sceglie "altro" anzichè "anonimo" può scrivere il suo nome...