giovedì 2 febbraio 2006

Go surfing?

Salve blogghisti!
Oggi ho un po' di tempo e cerchero' di illustrare il mio primo fantastico contatto con il surf. Come prima cosa voglio specificare che quando si misurano le onde non bisogna tenere come punto di riferimento i metri lineari. Per esempio: se parlo di un onda da 1 metro non bisogna prendere il metro (lo strumento), appoggiarlo per terra ed esclamare:"Bea merda de onda! No a me riva neanca ai brazi!". L'inizio della misura deve partire dal collo. Non dimenticate poi di aggiungere tutta la larghezza dell'onda. Pregate infine di non capitare nel punto di rottura perche' vi arriva una bomba....ma una bomba...NON INDIFFERENTE!

Per farla breve, il primo giorno, dopo essere uscito dal campo di guerra e averle prese di santa ragione dalle waves, dico al nostro teacher: "Queste onde saranno almeno di 3 metri!". Lui mi guarda...sorride...guarda il mare....fa un tiro di sigaretta ed esclama:"One meter and half!". Io lo guardo sbigottito.....ri-guardo le onde ed esclamo tra me e me:"Maledizione strabastarda! Ma se un onda da un metro e mezzo mi fa cagare sotto (e scusate per la parola....'sotto'!) come dev'essere prendersi sul muso un onda da 3 metri?!!?!?! Piacevole....!"

Come quasi tutti sanno mi hanno rubato i bagagli con videocamera e fotocamera compresi (non sono cosi' stupido da aver lasciato roba di valore nella valigia durante il volo!! Mi hanno scassinato l'auto in ITALIA di merda nell'affollatissimo parcheggio del centro commerciale ORIO CENTER!) ma per fortuna Il Climber aveva la sua digitale "da battaglia" appesa alla vita. Quindi perlomeno ho qualche foto. Ecco il primo scatto. L'ambientazione è classica ma non puo' mancare nelle pics del surfista principiante! Onde dietro, tavola verticale e super sorriso con accenno ad "ITALIA UNOOOOOO!!!!!". Il vero surfista se ne sbatte le palle di queste foto. Vuole solo quelle che lo riprendono in aria metre "grebba" la tavola!

Nella foto potete ammirare la spiaggia chiamata EL COTILLO con Il Borlo e Climber sorridenti e appena usciti dalla battaglia. Remare sopra la tavola per raggiungere la line up e' molto....molto....MOOOOOOOLTO faticoso!

Continuiamo con le pictures. E' arrivato il momento di vedere il borlo mentra surfa un'onda di 3 metri....COL CA__O! Per ora il Borlo al massimo riesce a "prendere" (catch)le onde infrante (white water) e saltare sulla tavola (stand up). Fare tutte queste operazioni in modo corretto e con successo si chiama TAKE OFF.
Nella foto si vede Il Borlo e Climber mentre "surfano" la stessa onda a Flag Beach.

Non pensate che un' "ondina" di 1 metro perda potenza quando si rompe! Se riuscirete a "catch" un onda nell'acqua bianca prenderete una fuga....ma una FUGA....che dovrete pregare solo di non salire sulla tavola con il peso troppo avanti altrimenti assaggerete la sabbia/rocce (piacevoli!)!!!!!

Non poteva mancare lo scatto "spronante". Ecco una foto eseguita in North Shore con il poco zoom a disposizione nella fotocamera del Climber. Piu' grandi sono le onde piu' sono distanti dalla costa. Credetemi, c'è da aver paura nel prendere una tavola e affrontare 3-4 metri di onda! Figuriamoci Laird Halminton che va a combattere con i titani da 25-30 metri!!!! Ghe vol COJ__I! E muscoli!! Altrimenti quando l'onda ti sbatte sotto puo' anche smembrarti!!!! Non sto scherzando!!!
Ecco una fantastica 3 metri.


Conclusioni: fare surf è bellissimo. Bisogna conoscere molto bene i luoghi, i venti, le maree e le mareggiate. Il contatto con la natura è straordinario. L'esercizio fisico è enorme ma, quando riuscite a prendere un'onda, la soddisfazione è talmente grande che non vi fermereste piu'!

Consiglio: se siete in possesso di regolare morosa e lei vi chiede di andare a Zanzibar, Sharm, ecc., lasciate stare il surf e non portatela mai con voi. Per far surf dovrete dotarvi di morosa amante dell'avventura, che non necessiti di negozi di abbigliamento nelle vicinanze e che si adatti a dormire quasi ovunque!
Se decidete di andare a far surf portate via il minor numero di capi di vestiario possibili. I surfisti e le surfiste si cambiano molto poco e non danno importanza al vestito che indossate. Non c'è usanza di cambiarsi per la sera. Maglietta, bermuda e infradito vanno bene per tutta la settimana. L'importante è farsi la doccia....quando c'è. Altrimenti.....resta il meraviglioso OCEANO!!!!

Written By Il Borlo.

6 commenti:

Pes ha detto...

Ma che figata!!Peccato che l'Adriatico regali "muterette" di acqua e non onde...

Mitttico lo spirito "braghetta e majetta"!!!

Idea: faccio su baracca e paiazzetti e traslo in California!
Onde: presenti.
Neve: presente (in q.tà abnorme!).
Montagne: presenti.
Skatepark: presenti.
(): presente (ad occhio e croce).
$$$: ...ASSENTI! GP...

IlBorlo ha detto...

Pes, diciamo che la questione $$$ doveva essere posta nell' IF iniziale.....non alla fine della condizione.

Cmq ti faccio presente che la vita del surfista costa poco. Il tipo che ci ha insegnato ora e' in Marocco. E' andato dal Belgio al Marocco in in furgone con un amico. Dormono dentro e fanno surf per 2 mesi senza lavorare. Preventivo di spesa: 1500 euro cada cranio di cui 500 solo di gasolio. Direi che 500 euro al mese ALL INCLUSIVE facendo surf tutti i giorni ....non è male come spesa!
Se hai intenzione di andare in California.....son qua!

Anonimo ha detto...

Wow! dalla descrizione sembra proprio bello!
Sarai contento di aver finalmente realizzato uno dei tuoi tanti sogni!?!
P.S. a me non avevi detto del furto! Ma come si fa a lasciare tutto in macchina!!
Ciao Lalla

Anonimo ha detto...

Grande Borlo!!!!
Ne ero certa che con questa esperienza le emozioni ti avrebbero fatto visita.. e che emozioni..indispensabili per VIVERE!!!!!!
Non fermarti!
N°a.

IlBorlo ha detto...

Grande Lalla!! Sono contento che ogni tanto butti l'occhio sul blog!!!
Se qualcuno e' interessato alla mia prossima meta butti un occhio qui.

http://www.surfcamp.at

Pes ha detto...

...e fanno surf per 2 mesi senza lavorare

Posso anche partire da casa x 2 mesi con 1500e, ma se al ritorno non ho un lavoro stabile, le alternative sono:
1. sono sotto un ponte a girare una puntata de "Gli Invisibili" con quello delle Iene.

2. vengo istanziato in una miniera di carbone estera.

...e non per scelta ma per costrizione.