mercoledì 8 novembre 2006

Altra offerta tavola freeride


La butto lì... non si sa mai: magari qualcuno la compra, così ho la possibilità di scroccare un giro con questo mostro...

Volkl Selecta 05/06 nuova e intonsa, misura 163; è un mezzo freeride specifico sandwich construction, con anima in legno da punta a coda e wood sidewalls, doppi rinforzi in aramid e carbonio, rinforzo in titanial a 360 gradi per proteggere la tavola dagli urti laterali in ogni posizione e in più tip protector (protezione sulla punta) in alluminio, soletta sintered ptex 20188 rifinita a pietra e diamante e la coda con lo "scoop", un tunnel che scarica la neve come uno swallotail (si vede in foto), ma rimanendo solida come una tavola da pista.
Insomma, un mezzo freeride dedicato, ultrarifinito e che invece dei 719€ di listino è in vendita a 400€ (spedizione ovunque compresa).

Tastata e consumata con mano la versione 06/07 allo Skipass di Modena (cambia solo la grafica), che dire: da comperare anche se non siete amanti dello snowboard dato che è un soprammibile da salotto viste le rifiniture... da non credere (chiedete allo "0")!! Il prezzo è "spendibile"... intendo i 400, non i 720 (che sono un boato di euri!) [polemica ON] la burton vapor viene 900e di listino e a confronto sembra un pezzo di legno scarabocchiato dalla foppa pedretti [polemica OFF].

NB: due parole sulla misura... per i miei 65kg tende al lungo, basterebbe un 160, che non c'è: fanno il 158... con uno shape del genere ci sto abbastanza "giusto", in quanto è capace di portare parecchio peso in più in fresca rispetto agli shape all-mountain... sotto il 158 non andrei (e infatti è la misura più piccola ;) quindi anche il 163 non lo scarterei minimamente, anche perchè potrei scendere su 2m di powder col peso tutto in avanti con tale misura... col 158 dovrei stare più attento). Diciamo che su mezzi del genere conta di più il limite superiore che non quello inferiore: per il 163 il limite sup è 85kg... quindi non andrei oltre gli 80kg max.

1 commento:

Pes ha detto...

Pepoeo, spendo due parole visto che hai chiesto nozioni...

La tavola in oggetto si tratta di una swallow tail, cioè una coda di rondine: tavola disegnata APPOSITAMENTE per la fresca e per niente di altro; infatti puoi notare come il legno, in coda, sia biforcuto (come una coda di rondine), con lo scopo di far affondare la coda (e di conseguenza tenere alta la punta) e scaricare sul retro la neve sotto la tavola.
La coda è stata irrobustita aggiungendo lo scoop, cioè quel pezzo di plastica bianca che vedi tra le 2 "codine" e che trasforma lo shape in una tavola per così dire "classica", ma in sostanza rimane una swallow...
Solitamente le swallow non hanno lo scoop, ma hanno le codine "libere", il chè le rende delicate... non nel senso che le spezzi "a mano", ma se da un jump in park atterri troppo sulla coda, le raccoglie chi scende dopo di te... ma ovviamente con un mezzo del genere, se non vuoi rovinarti sia economicamente che fisicamente, al park manco ti avvicini...