martedì 28 marzo 2006

Alla faccia dell'impero sciistico

Ecco alla fine che succede quando i merdosi gestori degli impianti da sci vogliono spremere troppo la montagna... questa si vendica!!

Per chi non ha l'occhio felino, la foto fa vedere come una valanga (la neve a "grumi") abbia travolto pista e impianto di risalita (dalla foto possono sembrare palline, invece sono diversi metri cubi)... e qua potrei rispolverare il discorso del mettere in sicurezza i pendii a rischio valanghe, ma ho già citato come la voglia di lavorare in Italia sia fin troppa... non avendo sentito niente per tv, suppongo che nessuno sia stato travolto, ad ogni modo parlare di una valanga che travolge una pista è come parlare di "tanga & vibratori" tra suore, dunque è bene mettere tutto a tacere altrimenti gli impianti sul Cristallo chiudono baracca...

Da SEMPRE il Cristallo è stato una delle montagne più pericolose dal punto di vista "valanghe" (è defunta parecchia gente lì sopra) e lo spazio per costruire piste non c'è mai stato; ad ogni modo hanno voluto forzare le cose è fare 2 piste (non del cz, di più!) anche lì... Lasciare una montagna immacolata attorno a Cortina?? Siamo impazziti? Con tutti gli skipass che potrei vendere lì?? - e secondo me, ne vendono 10 all'anno, visto che sul Cristallo ci sono 4 piste incancrenate... ad ogni modo, notare che TUTTE le montagne attorno a Cortina d'Ampezzo - e dico TUTTE - hanno almeno 1 pista ed annesso impianto di risalita, vedi Tofane (no comment), 5 Torri, Lagazuoi (no comment), Faloria, Cristallo (no comment), Mietres (sotto il Pomagagnon), zona Pocol/Socrepes... si salva solo il Sorapis perchè strapiomba dalla parte di Cortina e ha la vallata verso Misurina non per altro, e se gli tirano 2 cannonate per fare qualche pista le frane arrivano in centro paese)... Uno schifo.

1 commento:

Pes ha detto...

Mi autocommento...
Qualcuno potrebbe puntarmi il dito contro e dire: tu, in quanto rider, però, fruisci di piste ed impianti di risalita!
Vero, ma io:
- mi accontenterei di 1 impianto per montagna, con 1 pista: tutto il resto è fuoripista da tracciare (vedi Innsbruck);
- concordo con l'utopia degli impianti a "numero chiuso", ovvero: ci sono N skipass giornalieri disponibili, finiti quelli basta...(cosa comunque improponibile a qualsiasi gestore, visto che significherebbe ridurgli il guadagno del "1000%"...).

Ho concluso.