lunedì 27 marzo 2006

The Gap Session

Trad. evento snowboardistico riservato ai pro girato a Garmish (Germania).
Perchè riservato ai pro?
Perchè la gara si svolge sul gap più grande del mondo.
Cos'è un gap?
Un salto artificiale che prevede una rampa per il "decollo" ed una per l'atterraggio, tra le due c'è un buco, non un foro, ma una sorta di fosso (il gap, appunto). Il gap in questione sono 20m di nulla (la rincorsa spinge i rider a 60miglia orarie - 96km/h circa).
Ma chi ci girava?
Travis Rice, Nicolas Mueller, Freddy Kalbermatten, David Benedek, Christoph Weber, Travis Parker, Marko Grilc, Mathieu Crepel, Christophe Schmidt, Markus Keller.
Non i primi 10 pirlette che trovi legati ad una tavola, ma 10 pro amici di David Benedek, rider di casa. Alla domanda: quel è il motivo per cui hai organizzato l'evento, la risposta è stata: per svagarsi un po' dalle solite sessioni di filming e creare un'occasione per migliorare la propria tecnica (diciamo che è come se la nazionale brasiliana si trovasse un pomeriggio ai campetti a fare 4 calci e a giocare a "21" - è opportuno precisare che nel mondo dello snowboard, tra i professionisti come tra i rider comuni, non esiste il concetto di rivalità, in quanto surfano assieme 365 giorni all'anno, quindi il termine "gara" è sempre un po' eccessivo).
Chi ha vinto?
Longest airtime (chi sta in aria più tempo): Christophe Schmidt (3.10sec)
Best trick (manovra più spettacolare): David Benedek (FS double cork 1260)
Best rider (miglior rider, ovvero: chi ha avuto più stile): Mathieu Crepel

Spendo due parole sul "FS double cork 1260" di Benedek...
Primo: FS sta per frontside, ovvero rotazione che inizia dando le spalle a monte (ordinaria amministrazione).
Secondo: nessuno ha mai girato un 1260 (3 giri e mezzo) su un jump (al max 1080), nè tantomeno su un salto di tali dimensioni.
Terzo: la rotazione è double cork... azzo vuol dire: oltre ai 3giri e mezzo sull'asse longitudinale (perpendicolare al terreno), ci sono 2 giri fuori asse: come una vite che prende male il filetto e compie una rotazione ampia non solo su un'asse del tipo "|", ma anche su un'asse "/".
Quarto: una manovra del genere la si vede solo nei videogiochi.

Mini report.

Nessun commento: