mercoledì 18 aprile 2007

Alla faccia del caldo....

Si sa... in centro america fa caldo.....anzi...a volte CALDISSIMO! Lungo le spiagge spesso non si riesce a stare al sole dalle 11 alle 15. Come direbbe Pes...."Le fin da sbocar!"

Ma nella mia mitica guida Lonely Planet leggo che negli altopiani la temperatura varia un po la notte......MALEDIZIONESUPERCENCETTA! Parto da Flores (caldo da sbocco) in Guatemala con il bus con direzione Citta' del Guatemala. La guida da 1200 metri di altezza. Nessun problema...ho una meglietta in piu'. Dato che per fare 200 Km qui ci vogliono SOLO 8 ore....il bus parte alle 22 di sera e arriva alle 6 di mattina. E' d'obbligo l'abbiocco durante il tragitto notturno.
Ore 6 il bus arriva al terminal...si aprono le porte...prendo lo zainetto....mi "appropinguo" a scendere e....MALEDIZIONE STRABASTARDA! Maglia, felpa, pantaloni lunghi calzini e scarpe! Na brosa...ma na brosa! Ecco perche' nelle guide parlano di due diversi climi!

La citta' e' attorniata dai vulcani e l'atmosfera e' simile a quella delle nostre montagne. Lo stesso pomeriggio mi aggrego ad un tour che sale a "vedere la lava" in un vulcano attivo. Solo che qui...per "vedere la lava" intendono ..proprio andare SULLA LAVA! Dopo un ora e mezza di cammino in mezzo ai boschi si arriva ai piedi del cono del vulcano. Da qui si vede benissimo una colata. Tutti ammiriamo stupefatti pensando che le norme di sicurezza non consentano di andar oltre vista la totale assenza di piante e-o animali vivi.....si si.....la guida fa "vamonos". ...ma ....VAMONOS DOVE! SITU FORA! Ci ha portato sopra alla lava solidificata tra i crepacci fino a 2-3 metri dalla colata. Beh....giuro....le scarpe scottano e, se sbagli a mettere il piede, rischi di ustionarti. Basta appoggiare un bastone a certe rocce per vederlo bruciare in 20 secondi! Quando poi cammini sopra un crepaccio o vicino alla colata...se per caso scivoli e appoggi la mano....o il culo.......te ciapa na scottada....ma na scottada! Cmq l'esperienza e' stata entusiasmante anche perche' so che in italia al massimo la lava te la fanno vedere con il LORO binocolo a monetine!

Il Guatemala e' un posto da visitare assolutamente!

4 commenti:

Pes ha detto...

Cz figata!
Hai documentato con supporti visivi vero?
Una sera quando ritorni dobbiamo procurarci un proiettore e visioniamo il tutto come nei documentari naturalistici...

NB: il terrore ha venduto la barca. L'uomo è finito.

Anonimo ha detto...

Ovviamente entrata a pagamento per il documentario!! ..
..Spero tu abbia preso un pezzo di lava sciolta e messa all'interno del vasetto per portarla in italia.. Per metterla nella bancarella dei souvenir durante la proiezione!!!!
Ti invidio..
A presto..
N°a.
ps.PèèS ..MA che fine hai fatto ;P

IlBorlo ha detto...

Ehhhh....ormai era nell'aria la vendita di Giorgia.....x fortuna Gaia e' sempre li che ci aspetta!

Ho portato a casa un pezzettino di vulcano...piu' che altro perche' era gratis!!!

Il documentario sara' super gratis. Anzi...magari potrei offrire qualche bibita con popcorn!!!

Hasta luego gringos.

Pes ha detto...

Gaia 190 "Fun version" insostituibile... Tra l'altro tuo fratello non so che fine abbai fatto, ad ogni modo deve ancora calarla a bagno, GP.

Io come souvenir mi accontento di qualche picture ben fatta :)

PS: noa guarda che ti ho chiesto prima io che fine hai fatto (un paio di post fa)!! :P