sabato 28 aprile 2007

Sempre della serie: che lavoro fai

Country: Mexico
Location: Zipolite
Spot: Playa Amor

Sto "sguatarando" tranquillamente in acqua quando "attacca bottone" con me un distinto signore sui 45-50 anni. "cicola e ciacola" vien fuori che e' messicano con papa' francese e mamma messicana. Vive in un paese dell'Oaxaca ed e' li in ferie per una settimana con la moglie. Mi spiega che loro hanno l'auto e che se voglio mi portano a vedere dei posti difficilmente raggiungibili senza un mezzo di trasporto motorizzato.
Penso alla vendita di organi, ai killer, agli stupratori e.....accetto! Andiamo in una spiaggia deserta di sabbia bianca e nera (vulcanica) brillante. Lo spettacolo e' mozzafiato. Vi faro' vedere le foto. Tra l'altro con 20.000 euro qui si puo' comperare un pezzo di spiaggia con capanna!

Ci si siede di fronte ad un panorama paradisiaco e si comincia a parlare.
Come al solito io chiedo che lavoro fa.
Lui dice che fa il rappresentante di una marca di vestiti statunitensi in messico. Dice di avere un piccolo ristorante e di aver poca voglia di lavorare dato che ha gia' lavorato parecchio nella vita.
La domanda e' spontanea: "cosa facevi prima?"

E insomma...vien fuori che era ricercatore di location, amministratore di logistica e organizzazione per l'industria cinematografica. Praticamente girava per il mondo in cerca di posti per girare le scene dei film. Mi ha spiegato che per fare un film si muovono 100-200-250 persone alla volta e lui doveva trovare ristoranti o cibo e un letto per 200 persone magari in isole sperdute in giro per il mondo. Doveva anche trovare il necessario per le scene tipo: gru, materiali da costruzione, ecc. Mi ha spiegato che anche per girare una scena di 10 secondi ci possono volere 2 settimane e che per preparare i set a volte gli operai vanno sui posti anche 10-12 settimane prima. Poi arriva l'attore famoso (Shean Connery viaggia a 2,5 milioni di dollari a settimana, per meno non si muove), fa la scena e scappa via.
Allora chiedo: "Conosci qualche personaggio famoso?" Beh....l'ha taca a dirme na sfilza de film e de attori ...che no me ricorde neanca!

Ha detto che ha girato 2 video con i Rolling Stones anni fa e che dopo il video "Mik Jagger" (come si scrive?) lo ha invitato in prive: vino, cocaina, e donne ovunque con mega orgione annesso!

Poi conosce "Michael Douglas" (come si scrive?), Silvester Stallone, Connery, ecc....e gli altri non li ricordo.


Vien fuori che ha lavorato per RAMBO 2. Vi ricordate la trama?
Innanzitutto Rambo 1 e' ambientato negli stati uniti con Rambo di ritorno dal Vietnam ma il film e' stato girato in Canada.
Poi vien fuori che Rambo 2, ambientato in Afganistan........lo hanno girato in Messico ad Acatulco! No i e mai n'dati in Afganistan!
Vi ricordate la scena in cui Rambo si nasconde dietro ad una rupe, compare l'elicottero Apache guidato dal russo, rambo si alza prende una freccia con una punta esplosiva, guarda il russo negli occhi e scaglia la freccia facendo andare l'elicottero in 1000 pezzi?
Bene.....lui ha detto che quando ha letto il copione.....el sa ca....a dos! Ha dovuto trovare la rupe giusta, ha dovuto portare li una gru di 30 metri per tenere sospeso un modellino di elicottero in vetroresina carico di esplosivo da far scoppiare appena finita la scena in cui rambo e il russo si guardano (l'Apache era vero prima dell'esplosione).
Poi mi hadetto che per costruire le prigioni e le capanne di legno ci sono volute settimane. E magari e' solo per far passare Rambo 30 secondi attraverso un villaggio con il tipico mitra da 2,5 metri per 100 Kg di peso!

Poi ha detto che si e' stufato di quella vita perche' stava facendo la fine di quegli attori: sesso, droga e.....troppa fiesta! Ha detto che quando lavori con persone famose ti invitano sempre ai festini e.....se te va vanti a festini....prima o dopo te more!

Per questa rubrica dal titolo "Che lavoro fai" oggi e tutto. Adesso mi aspettano SOLO 16 ore di bus da San Cristobal de Las Casas a Tulum.

Hasta luego.

1 commento:

Pes ha detto...

GP.
Azzo, se con 20.000e si compra un pezzo di spiaggia (+capanna), c'è da farci un pensiero...

Shean Connery viaggia a 2,5 milioni di dollari a settimana, per meno non si muove
Ma cz si muove in ginocchio per chiedere tutti sti soldi?!?

Ha ragione mia nonna a gridare drogati quando guarda la tv...