lunedì 23 aprile 2007

Tocca il cuore

Oggi ho visto la piu' brutta e commovente scena del mio viaggio. Auguro che non capiti a nessuno di vedere una cosa simile.

Ero a Tapachula, una cittadina messicana di frontiera. Mentre passeggiavo per il centro sono entrato in una specie di fast food (comida rapida). Ho preso delle patatine e acqua e mi sono messo a sgranocchiare seduto di fronte alla vetrata che concede la vista all'esterno.

Proprio di fronte a me c'e' un uomo disteso sul marciapiede. Sembrava morto. Non si muoveva.
Arriva un poliziotto e comincia a toccare l'uomo per provare a svegliarlo. Dopo alcuni minuti l'uomo si muove ma non si alza. E' ubriaco fradicio marcio .... veramente pieno all'inverosimile.
Il poliziotto cerca di spiegare all'uomo che non puo' stare steso li. Lui prova ad alzare la testa ma ricade sull'asfalto in continuazione.
Arrivano una bambina di circa 4 anni e un bambino di circa 8-10. Parlano con il poliziotto. Sono i figli dell'uomo. Sono sporchi ma freddi. Guardano il loro padre ubriaco e parlano con il poliziotto come se fossero adulti.
Il poliziotto cerca di muovere l'uomo ma niente.
E qui e' accaduta la scena: la bambina cerca inulilmente di alzare le spalle del padre e il bambino cerca di tirarlo per il braccio. La scena e' stata davvero commovente.

Porco cane! E' il papa' che deve aiutare i figli ...non i figli di 4 e 8 anni che devono dire al papa' che e' ora di tornare a casa!!!!!!!

Il poliziotto si fa piu' insistente. L'uomo si alza a stenti. Ha le bave alla bocca. Traballa. Si appoggia al muro. Si alza del tutto. Prova a camminare....sta per cadere e la figlia di 4 anni prova a reggerlo. Per fortuna non le cade addosso. Dice ai figli che devono stare lontani. Poi prova ad attraversare la strada traballando. Dice ai figli di seguirlo. Il bambino prende per mano la sorellina e segue quell'ammasso di alchool!

50 metri dopo l'uomo stramazza a terra dietro ad un baracchino dei tacos. I figli non ci sono piu'.
Mi e' venuto quasi da piangere.

Purtroppo qui la poverta' porta a situazioni disastrose. E di poverta' ne esiste tanta qui.

Che schifo certe cose che accadono!!!!

2 commenti:

Pes ha detto...

GP :(
roba da film azz...

Redy ha detto...

Miseria... Penso non ci siano parole da aggiungere a quanto hai scritto.