venerdì 30 aprile 2004

Dvdrent.com

Parte il sito www.dvdnetrent.com che offre un servizio di noleggio DVD a domicilio interamente gestito tramite internet.
Si inaugura così anche in Italia, un modello di servizio, che sulla base di quanto è già successo negli USA e in molti altri paesi europei, potrebbe essere destinato a modificare i modelli di consumo delle famiglie italiane, riguardo alla fruizione di un prodotto, la cui diffusione è in forte crescita, quale è il DVD video.
Il noleggio DVD via Internet nasce negli USA, nel 1996, contemporaneamente all'inizio della diffusione del supporto.
Oggi negli USA si contano oltre 100 siti internet che offrono un servizio analogo, tra cui il colosso Netflix.com, quotato al NASDQ, con 1,5 Milioni di abbonati e oltre 250 milioni di dollari di fatturato. In Europa, il noleggio on-line si diffonde a macchia d'olio: (40 siti in UK: tra cui anche il sito della catena Blockbuster, 3 siti in Germania; 4 in Francia, 1 in Belgio, 2 in Svizzera)

La formula proposta DVDNetRent prevede la sottoscrizione di un abbonamento che a fronte di un unico canone mensile, di Euro 29,90 (pagamento a mezzo carta di credito o RID), consente di noleggiare un numero di DVD praticamente illimitato. Non ci sono infatti vincoli sul numero di DVD che possono essere noleggiati, l'unica regola da tener presente è che è possibile tenere a casa al massimo 3 DVD contemporaneamente.
L'abbonato a DVDNetRent si collega al sito, naviga tra le pagine di un catalogo con migliaia di titoli per tutti i generi, sceglie tutti i DVD che vuole vedere e compila una lista, indicando anche la priorità con cui desidera che i film gli vengano inviati a casa.
Dalla lista compilata DVDNetRent seleziona i primi 3 DVD disponibili e li invia direttamente al suo domicilio tramite Posta Prioritaria (quindi li riceverà nel giro di 24/48 ore).
Una volta visti i primi DVD (solo uno, due o tutti) l'abbonato potrà restituirli usando la busta preaffrancata inviatagli insieme ai film. I DVD non restituiti resteranno a casa sua, potrà vederli nell'attesa dei nuovi film che gli verranno spediti e potrà scambiarli alla successiva restituzione.
Ricevuti i DVD (quindi sempre entro 24 massimo 48 ore), DVDNetRent provvede ad inviare nuovamente all'abbonato un numero di DVD pari a quelli restituiti, selezionandoli sempre dalla lista da lui compilata.
In questo modo, senza altre limitazioni, l'abbonato potrà vedere tutti i film che desidera.

E per chi non è ancora in rete: a breve il servizio sarà fruibile anche off-line. L'abbonato potrà scegliere i DVD tramite un catalogo cartaceo che gli verrà inviato a casa e comunicare le sue scelte telefonicamente.

Per tutti coloro che vogliono provare il videonoleggio online, DVDNetRent offre una prova gratuita senza impegno della durata di 10 giorni. Per questo periodo di tempo l'abbonato in prova usufruisce dello stesso servizio degli abbonati paganti.
Per attivare l'abbonamento di prova è sufficiente registrarsi e fornire i dati necessari alla gestione del servizio, collegandosi si al sito www.dvdnetrent.com

Nessun commento: