lunedì 3 ottobre 2005

Esame di stato

Salve a tutti! Scrivo questo post per indurre un'interrogazione "Manipolare" (cioè ai membri del Manipolo)...

Ieri sera, parlando con un amico che è prossimo alla laurea in ingegneria, mi diceva che si può fare l'esame di stato e, una volta passato ci si può iscrivere all'albo in qualsiasi momento. Io ero convinto che una volta passato l'esame ci fosse l'iscrizione automatica all'albo, e quindi si doveva iniziare a sganciare pecunia alla cassa degli ingegneri. E questo l'ho sempre considerato negativo, visto che non costa 2€cent...

Ma la buona novella cambia un po' le cose ed accente la positività, che ora cercherò di illustrarvi per quel che sono le mie conoscenze.

Fondamentalmente agli "ingegneri di professione" l'iscrizione all'albo serve per poter firmare i progetti certificando che il lavoro è fatto bene (questo comporta una responsabilità, che è PAGATA). Nel nostro caso non esistono firme... Ma l'iscrizione all'albo può portare a dei vantaggi fiscali in caso si lavori come liberi professionisti. Voi direte... "Ma chio che lavora come libero professionista adess?". Io dico: "Per ora che io sappia nessuno, ma un giorno magari qualcuno potrebbe...". Qundi visto che siamo ancora abbastanza freschi di studi e prima che gli ingegneri cambino idea sul fatto che noi informatici ci possiamo iscrvere all'albo, si potrebbe provare l'evento...

E qui si pone l'interrogazione: Chi dei laureati, o dei futuri laureandi, sarebbe interessato a codesta cosa?


Sono bene accette risposte affermative/negative/dubbi/commenti...

10 commenti:

Pes ha detto...

Presente. Anche se non ho un :- di tempo/voglia di mettermi sui libri... Comunque se ci sono delle specie di biblio-sessions: I Agree!!!
Per la serie: insieme se fen corajo.

Redy ha detto...

Io pensavo proprio alle study session... Le condizioni di partenza sono le stesse... Voglia di studiare -100, ma se po' fa'!

Redy ha detto...

Condivido il commento di Alessio.

Sicuramente il 15 se ne può parlare ma se si riuscisse a fare qualcosina prima (basta via mail) forse sarebbe meglio; visto che c'è una sessione sfruttabile tra poco...

m@tteo ha detto...

Ero venuto a conoscenza anch'io, con una leggera felicità, di questa cosa. Però:
- Bisogna pagare lo stesso circa 350 euri per fare l'esame.
- Se non lo passi, devi pagare di nuovo circa 300 (un pò meno della prima volta) per rifarlo.
- Da quello che dicono i "padovani" l'esame è una cazzata, nel senso che è comunitario, nel senso che si copia a manetta, però questo a Padova, e da noi? L'esame purtroppo si fa nella nostra beneamata sede.
- Ci vogliono due giorni di ferie per fare l'esame (forse anche tre).
- La prossima data mi sembra sia parecchio vicina.
- Io tutti questi dubbi/interrogativi, altrimenti l'avrei fatto in bomba.

Redy ha detto...

Volendo si può fare a Padova, ma non so se è meglio... Almeno conosciamo alcuni dei personaggi. Penso che il clima comunitario durante l'esame dipenda anche molto dai chi sta facendo l'esame. Non mi pare sia mai mancato quest'aspetto nel nostro passato...

Ci vogliono tre giorni di ferie:
1. Scritto,
2. Prova pratica,
3. Orale (se lo scritto e la prova pratica sono positive).
Almeno fino a qualche tempo fa.
Credo si possano chiedere dei permessi, come per gli esami universitari.

La prossima sessione dovrebbe essere a fine ottobre, primi di novembre, per questo avevo messo un po' di pressa! Sennò se ne riparla sicuramente a giugno; prima non so.

Pes ha detto...

GP. Bisognerebbe macro-spingere! Per me è un periodo un po' full... diciamo che ad ottobre sarei impegnato dal lun al gio...

m@tteo ha detto...

Sicuramente ne vale la pena, però per questa sessione ho un pò di difficoltà, tra cui quella di prendere i giorni di permesso

Redy ha detto...

In caso decidiamo di farla, si programma per la prossima, la vedo impossibile anch'io come cosa per questa sessione.

Iniziamo a vedere tempi, costi, rotture, libri, programmi, appunti, ecc...

m@tteo ha detto...

Nel sito della nostra beneamata facoltà ci sono dei testi di esame delle passate sessioni

Pes ha detto...

I agree!